INGREDIENTI

300 gr fecola di patate

6 uova

250 gr albume

200 gr zucchero

300 gr zucchero a velo

1 bustina lievito in polvere

1 limone

PREPARAZIONE
1) Sbatti in una ciotola 6 tuorli con 200 g di zucchero, fino a ottenere una crema spumosa e gonfia; quindi aggiungi poco per volta 300 g di fecola di patate setacciata e amalgama bene con un cucchiaio.
2) Aggiungi la scorza grattugiata di un limone non trattato e 1 bustina di lievito in polvere. Monta a neve molto soda 6 albumi e incorporali delicatamente al composto, con movimenti dal basso verso l’alto.
3) Versa l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, e fai cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 180 °C. Trascorso il tempo di cottura (fate la prova dello stecchino per verificare che la torta sia pronta) sforna la torta nuvola e lasciala raffreddare.
4) Prepara la meringa che coprirà la torta nuvola: sistema in un pentolino pieno per 3/4 di acqua sopra il fornello e porta ad ebollizione. Appoggia sopra una ciotola e versaci 250 gr di albumi (circa 7 albumi): sbattili con una frusta a mano e aggiungi, poco a poco, 300 gr di zucchero. Una volta che gli albumi avranno raggiunto i 60° (aiutati con un termometro in questa fase) togli la ciotola dal pentolino e continua a lavorare gli albumi fino al raffreddamento, mantenendo una velocità costante e non troppo intensa: la meringa sarà pronta quando avrà un aspetto lucido e ben sodo.
5) Trasferisci la meringa in una sac à poche dalla bocca liscia e ricopri la torta nuvola sia sui bordi che sulla superficie. Livella con una spatola creando la decorazione che preferisci, per esempio ondulata come quella della foto.